Antiriciclaggio - Federnotai: "Necessario un intervento degli organi istituzionali in materia di antiriciclaggio. Siamo accanto ai colleghi per attivare una procedura di costituzionalità dell'iter sanzionatorio"
Si apprende con sconcerto il ripetersi sempre più frequente di provvedimenti a carico di Colleghi in materia Antiriciclaggio con motivazioni che appaiono capziose e sanzioni sproporzionate e irragionevoli.
È notizia di oggi la sanzione a carico di una nostra collega per fattispecie che potrebbero capitare a ognuno di noi.
Ci ricolleghiamo per i dettagli al suo post: la sanzione comminata è di Euro 50.000 e le contestazioni appaiono francamente del tutto infondate.
È evidente che così non si possa andare avanti.
Federnotai ritiene da sempre necessario e ormai improrogabile un forte intervento degli organi istituzionali del Notariato per ottenere un cambiamento dell’atteggiamento nei confronti della categoria che più di ogni altra effettua ogni anno segnalazioni di operazioni sospette e rilevanti e soprattutto una modifica delle norme sanzionatorie a carico dei professionisti che appaiono del tutto gravose e sproporzionate.
Il sospetto è che le autorità vogliano esclusivamente fare cassa disinteressandosi di ogni altro aspetto: utilizzando i criteri delle autorità ispettive tutte le operazioni appaiono sospette e tutte andrebbero segnalate. È questo quello che si richiede ai notai?
Siamo notai e dobbiamo fare i notai. Possiamo coadiuvare con segnalazioni puntuali e costanti in caso di reali operazioni sospette, ma non possiamo segnalare qualunque operazione né sostituirci ad altre figure preposte dall’ordinamento per il controllo antiriciclaggio che hanno risorse specifiche, banche dati a noi inaccessibili e formazione ad hoc che esulano dalla nostra professione.
In attesa che il Consiglio Nazionale del Notariato si attivi al riguardo, Federnotai è accanto ai colleghi e farà di tutto per attivare una procedura di costituzionalità della procedura sanzionatoria che si dimostra ancora una volta del tutto squilibrata fin dall'origine. Gli oneri saranno a carico del sindacato.
Non solo parole però, ma anche fatti che ci sembra giusto farvi conoscere.
La Collega avrà il nostro supporto con un esperto in materia.
Federnotai ricorda nel frattempo a tutti i colleghi colpiti da provvedimenti sanzionatori o in difficoltà con gli adempimenti antiriciclaggio che il sindacato è vicino ed al fianco di ciascuno e
▪︎ oltre a fornire attività di formazione puntuale e costante (ricordiamo la possibilità di seguire il corso "S.O.S. Antiriciclaggio" e di ottenere il KIT di sopravvivenza per le segnalazioni AML: clicca qui)
▪︎ ha stipulato un accordo con legali specializzati nella consulenza e soprattutto nella difesa antiriciclaggio, a cui ogni iscritto al Sindacato può accedere.
Si invitano i colleghi a contattare l'ufficio di segreteria del Sindacato per ottenere tutte le informazioni in merito.