Al via il Congresso 2021 di Federnotai.
La deontologia della professione notarile al centro del dibattito
Il panel dei relatori, un magistrato già Presidente della Coredi, Consiglieri Nazionali del Notariato, avvocati e notai esperti per incarichi professionali o ruoli ricoperti, consentirà un’analisi concreta e di tipo propositivo dello status quo e delle necessarie modifiche alla Legge notarile.
ROMA, 23 settembre 2021 - Si aprirà domani, venerdì 24 settembre, il Congresso 2021 di Federnotai, intitolato: “Le proposte di Federnotai per un nuovo modello deontologico e disciplinare tra pubblica funzione e concorrenza”.
Nel corso dei lavori congressuali, si discuterà in primo luogo del sistema deontologico e disciplinare della professione notarile. Nello specifico verranno esaminati:
• la persistente attualità delle norme della legge notarile e del codice deontologico in materia di sanzioni
• il procedimento disciplinare
• e le sue cause di estinzione.
La tavola rotonda rappresenterà quindi l'occasione per una riflessione collegiale sulle proposte di aggiornamento del codice deontologico e sulle modifiche all'esame del Consiglio Nazionale del Notariato anche a seguito degli incontri e delle richieste della AGCM. Verrà quindi illustrata una proposta di modifica normativa, diretta a rendere più congrue le sanzioni per gli errori formali e più efficaci quelle di natura deontologica.
Infine, uno speciale focus-on analizzerà le buone pratiche della comunicazione sui social network, attraverso esempi pratici di social media policy dedicata ai professionisti notai.
La tavola rotonda prevede la partecipazione del dottor Luigi de Ruggiero, ex Presidente Co.Re.Di Lombardia ed ex Presidente II sezione della Corte di Appello di Milano; l’avvocato Anselmo Barone, componente della Commissione Deontologia del Consiglio Nazionale del Notariato; il professor Vito Tenore, Presidente di Sezione della Corte dei Conti, sez. giur. Lombardia, professore presso la SNA; Mario Marino, Consigliere Nazionale del Notariato e coordinatore Commissione Deontologia, i notai Giuseppe Celeste e Ignazio Leotta, componenti Commissione Deontologia Consiglio Nazionale del Notariato, moderati dal notaio Giuseppe Mattera, Vicepresidente di Federnotai.
Interverranno inoltre: Valentina Rubertelli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Presidente della Cassa Nazionale del Notariato Francesco Giambattista Nardone; il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella e il Presidente del Consiglio Notarile di Roma, Marco Forcella; Valentina Crescimanno, Segretario di Federnotai e Sara Bono, Presidente di Federnotai Liguria.
Nella seconda parte del Congresso verrà eletto il nuovo Presidente e di Federnotai e la Giunta nazionale per il prossimo triennio. Il Congresso 2021 sarà dunque il punto di svolta con l'avvio del nuovo corso alla guida di Federnotai.
«L’obiettivo fondamentale del Congresso Federnotai 2021 – spiega il Presidente di Federnotai, Giovanni Liotta –, oltre a quello intrinseco di informare e formare sui temi in discussione, è quello di costituire un luogo, necessariamente anche virtuale, aperto a tutti e neutrale, in cui dar vita a un dibattito costruttivo per il futuro della professione, che sembra non poter prescindere da un’evoluzione digitale degli strumenti notarili e da un rafforzamento del corpus deontologico. Il Congresso, quindi, può essere il punto di partenza di un cammino che ci coinvolgerà tutti, rafforzando lo spirito di corpo, affinché possiamo sciogliere insieme i nodi sulle iniziative più urgenti e necessarie alla tutela della categoria e quindi dei cittadini».