Webinair “LA TUTELA DEGLI ACQUIRENTI DEGLI IMMOBILI DA COSTRUIRE”
Martedì 13 luglio, si è tenuto il webinar intitolato: “LA TUTELA DEGLI ACQUIRENTI DEGLI IMMOBILI DA COSTRUIRE”.
L’incontro è stato organizzato da Federnotai e AON Italia, insieme al fianco delle imprese costruttrici per individuare sul mercato le migliori soluzioni assicurative per la tutela dell’acquirente di immobili da costruire.
Federnotai, infatti, appoggia il nuovo servizio di brokeraggio pensato da AON Italia per le imprese edili, che offre ai Costruttori un supporto su tutte le polizze e garanzie di cui può aver bisogno, in conformità al D. Lgs. 122/2005 modificato dal D. Lgs. 14/2019.
Il supporto di AON nell’individuazione dei contratti assicurativi più idonei, infatti, dà al notaio la garanzia di conformità delle polizze presentate dal Costruttore/Venditore e garantisce certezza in merito alla tutela del Terzo Acquirente, grazie a un’analisi completa delle polizze che assicurano da tutti i rischi legati all’acquisto di un immobile in costruzione – fideiussione su caparre e acconti versati, RC, CAR, Decennale Postuma –, in grado di offrire ai notai e ai propri clienti un quadro completo e ponderato del rischio.
Nel corso del webinar sono intervenuti:
• il notaio Giovanni Liotta, presidente Federnotai
• il Notaio Domenico Parisi, con un intervento su “La tutela degli acquirenti degli immobili da costruire dal D.Lgs. n. 122 del 2005 al D.Lgs. n. 14 del 2019
• Roberto Miozzo e Fabiola Sciutto, Specialty Bonds AON S.p.A., con un intervento su “Le garanzie a tutela degli acquirenti”
• Francesco Perini e Fabio Cancellieri, Specialty Construction AON S.p.A., con un intervento su “Le assicurazioni nella vita del cantiere”
• Moderatori: Elisa Grisotto e Luca Soro, AON S.p.A.