È con grande piacere che Federnotai presenta i nuovi calcolatori digitali pubblicati da oggi sul nostro sito. Questi strumenti online – aggiornati con i coefficienti al 1° gennaio 2023 – rappresentano una risorsa preziosa per la nostra professione, perché ci consentono di effettuare calcoli complessi in maniera rapida e precisa.
Roma, 5 novembre 2022 – Si è appena concluso l’intervento del presidente di Federnotai, Edoardo Rinaldi, al Congresso Nazionale del Notariato.
Rinaldi ha sottolineato il ruolo-chiave dei notai nel Terzo Settore, come ausiliari del sistema giustizia (volontaria giurisdizione) e come tutori dell’ordine pubblico economico nell’antiriciclaggio, ma non ha mancato di rimarcare gli ostacoli o la resistenza al cambiamento di branche della pubblica amministrazione che intravvedono nell’ampliamento delle competenze notarili il rischio di una certa perdita di autonomia.
Sara Carioni, Notaio in Fara Gera d’Adda e membro della Commissione Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato, ha partecipato al Convegno di Bologna organizzato da Federnotai il 20 maggio con un intervento dedicato alle sanzioni antiriciclaggio nei confronti dei notai ed è una dei professionisti che ha preso parte al progetto Light, Legal Investigation Gains High Trust, il progetto europeo di formazione delle professioni legali che sta coinvolgendo nel biennio 2021-2023 Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria.
Federnotai, il sindacato del notai italiani, ha presentato al Congresso nazionale a Bologna, una proposta di legge sul mandato in previsione di futura incapacità delle persone, un atto di libertà individuale, come nel caso dei testamenti. E ha parlato di strumenti tecnologici innovativi nella professione quali la procura digitale a distanza.