Si è concluso il Congresso Nazionale Federnotai 2021, tenutosi questa mattina a Roma e, contemporaneamente, via streaming.
Nel suo intervento finale, il Presidente in carica, Giovanni Liotta, ha riepilogato brevemente i tanti nodi relativi alla professione notarile – alcuni già sciolti, altri in corso di risoluzione – affrontati da Federnotai in questi ultimi anni di attività associativa, a tutela dei cittadini e del ruolo di garanzia dei notai italiani.
Al via il Congresso 2021 di Federnotai.
La deontologia della professione notarile al centro del dibattito
Il panel dei relatori, un magistrato già Presidente della Coredi, Consiglieri Nazionali del Notariato, avvocati e notai esperti per incarichi professionali o ruoli ricoperti, consentirà un’analisi concreta e di tipo propositivo dello status quo e delle necessarie modifiche alla Legge notarile.
In vista della completa ripresa delle attività professionali dopo il lockdown disposto dal Governo per fronteggiare l’emergenza Covid-19, riteniamo utile fornire agli studi notarili le linee guida per l’applicazione dei contenuti del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Contributo per lo smart working, sostegno al reddito per i lavoratori per i quali il datore di lavoro abbia richiesto gli ammortizzatori sociali (Fondo di integrazione salariale, Cig in deroga e Fondi di solidarietà Trento e Bolzano), congedi, diaria e servizio di video consulto per professionisti e per i lavoratori dipendenti. Queste le iniziative varate da Confprofessioni per far fronte all’emergenza COVID-19 negli studi professionali e gestite a livello operativo dagli Enti bilaterali.